| Autore | Messaggio |
|---|
daimon
Utente Iscritto

back to top
|
Scritto: Gio Giu 3rd, 2010 06:39 pm | 1st Messaggio |
|
ciao a tutti. visto che ho questo dilemma da risolvere entro questa estate , e visto che la mia ultima console è stata il gamecube , volevo sapere cosa ne pensate voi e se mi date dei motivi validi per propendere per uno piuttosto che l'altro.....
|
Megrez
Amministratore

back to top
|
Scritto: Dom Giu 6th, 2010 03:44 pm | 2nd Messaggio |
|
daimon ha scritto: ciao a tutti. visto che ho questo dilemma da risolvere entro questa estate , e visto che la mia ultima console è stata il gamecube , volevo sapere cosa ne pensate voi e se mi date dei motivi validi per propendere per uno piuttosto che l'altro.....
La PS3 è, sotto molti punti di vista ed in particolare dal lato tecnico, più completa rispetto alla 360, tuttavia a livello videoludico la differenza tra le due console non è percettibile (molti giochi vengono sviluppati in simultanea per entrambe le piattaforme, per cui presentano caratteristiche simili su entrambe le console). La vera differenza tra le due è costituita dalla comunità degli utenti, con un bacino più ampio a favore della 360 (il multiplayer tramite il servizio Xbox LIVE e più affollato sul versante 360 e quindi quel tipo di giochi rendono meglio su quest'ultima piattaforma). La PS3 sta recuperando velocemente terreno, ma non è ancora a livello della concorrente. Inoltre, a breve, per la 360 sarà disponibile il Natal (il sensore video che rileva i movimenti del giocatore).
La tua scelta finale dovrà dunque dipendere da 4 fattori:
1) t'interessa di più il single-play od il gioco online in multiplayer?
2) t'interessa di più la console come centro d'intrattenimento domestico o come macchina per giocare?
3) t'interessano di più le potenzialità immersive delle nuove tecnologie o ti senti più legato al passato come impostazione di gioco?
4) visto che ognuna delle due console possiede proprie licenze videoludiche esclusive, ti entusiasmano di più giochi come Halo e Gears of War o altri come God of War e Uncharted?
Pensaci e poi vedrai che saprai prendere da solo la tua decisione, senza troppi consigli esterni 
|
daimon
Utente Iscritto

back to top
|
Scritto: Dom Giu 6th, 2010 09:12 pm | 3rd Messaggio |
|
ti ringrazio sei stato molto esauriente! 
cmq alla fine penso che mi comprerò quello che mi dirà il portafoglio! 
anche perchè se scelgo la ps3 mi dovrei comprare anche la tv full hd hdmi e sono altre spese....
xò in generale io tendo a giocare a giochi picchiaduro e RPG e mi interessano + i giochi stile classico del passato, calcola che ai tempi ho preferito il saturn al ps1 poi il dreamcast, poi il gamecube alla ps2, e ora sono in astinenza console.
cmq mi interessa + il gioco offline che quello online, tanto online già sarò impegnato con starcraft 2 tra un po 
solo che mi preoccupa una cosa del xbox che molti mi hanno detto che è delicata e si può danneggiare facilmente, un mio amico addirittura ha dovuto cambiarla 4 volte mandandola in assistenza.....
|
Megrez
Amministratore

back to top
|
Scritto: Dom Giu 6th, 2010 10:38 pm | 4th Messaggio |
|
Il sistema di Microsoft in pratica è un PC trasformato in una console giochi, per cui risente di alcuni problemi tipici dei PC (in particolare per quel che riguarda la coesione del supporto di memoria fisica principale). Molti dei problemi che affliggono le 360 riguardano proprio il suo disco fisso che perde coesione e poi fa andare in tilt la macchina (solitamente da prima qualche avviso con i giochi che diventano esasperantemente lenti e poi con l'accendersi della spia di malfunzionamento). Ma appunto, se è ancora in garanzia, te la riparano oppure te la sostituiscono di pacca, per cui il problema non si pone. Diverso il discorso quando è scaduta la garanzia, ma a quel punto, se ci pensi bene, una rottura potrebbe capitarti con qualsiasi console.
|
daimon
Utente Iscritto

back to top
|
Scritto: Lun Giu 7th, 2010 06:22 am | 5th Messaggio |
|
| però visto che il pc già lo uso, forse sarebbe + indicata la ps3. alla fine molti giochi della xbox360 escono anche x pc giusto? l'unica cosa è alcuni giochi vengono meglio su xbox che su ps3 vedi SF IV...
|
Megrez
Amministratore

back to top
|
Scritto: Mar Giu 15th, 2010 06:23 am | 6th Messaggio |
|
I grossi publisher internazionali si sono orientati negli ultimi anni soprattutto sulle produzioni videoludiche per le console. Questo perché è più difficile creare copie pirata di giochi per una console che per il PC: utilizzare giochi masterizzati per console comporta il dover effettuare modifiche più o meno estese alla stesse, spesso con conseguenze a lungo termine sull'affidabilità (e senza garanzia, non applicabile perché l'utente ha messo le mani sull'hardware, uno poi si tiene la console rotta). Oltretutto si tratta spesso di modifiche alla configurazione iniziale rilevabili tramiti appositi software inclusi tacitamente dai produttori negli aggiornamenti firmware delle proprie console: una volta rilevata la modifica, il software di rilevamento agisce sul sistema, bloccandone alcune funzionalità (un esempio ne sono le 360 moddate che dopo un po' risultano non essere più in grado di collegarsi ai servizi live).
Ciò comporta che se si spinge l'utente a comprare una console, poi se ne avrà un ritorno economico maggiore, perché lo stesso si orienterà a comprare titoli originali (dal prezzo anche piuttosto alto). Tutto a vantaggio dei publisher.
È per questo, ed anche molti altri motivi, che il sottoscritto nella guerra tra le varie console ha sempre preferito... il PC.
Tuttavia, per avere un PC allo stato dell'arte, bisogna spenderci dentro parecchi soldi, e perderci tempo per configurazioni/problemi software, quando invece una console è un oggetto che costa meno ed è subito pronto all'utilizzo.
Quindi capisco chi opta per una scelta diversa dalla mia.
Se devo essere sincero, attualmente, per quel che riguarda le console, il rapporto costi/benefici va a favore della 360, con la PS3 che rincorre a ruota pur essendo basata di un hardware più completo e di qualità.
Se fossi in te, come ho specificato in post precedente, valuterei bene cosa voglio dalla mia console, e poi deciderei di conseguenza.
|
 Sono le ore 05:06 am | |
|
|
|